Menu Orizzontale MirrorUponTheWall: Antonio Urzi

mercoledì 7 settembre 2011

Antonio Urzi




ANTONIO URZI, talento livornese, si avvicina al mondo dello spettacolo nel 1984, anno di uscita dello storico film Break Dance.
Nasce quindi ballerino, entra a far parte di un gruppo di breakin e si esibisce in numerose discoteche, locali e tv private in giro per l’Italia.
L’amore per la danza, unito a quello per la musica elettronica, lo spettacolo, il cosmo e la fantascienza, ed i cartoni animati giapponesi lo spingono verso la progettazione di moda.
Nel ‘91 inizia a realizzare abiti e costumi per il mondo della notte (per performer e ballerine) ed è proprio in uno dei locali nei quali continua ad esibirsi, il “Florida” di Brescia, che conosce i ballerini del panorama Mediaset.
Nel ‘98, fatale fu l’incontro con la show-girl Natalia Estrada, allora popolarissima ed il coreografo Valeriano Longoni.
Antonio inizia così ad inserirsi nel mondo della televisione, riscuotendo un successo dopo l’altro, realizzando abiti con materiali alternativi alle comuni stoffe (alluminio, specchio, plexiglass, ecc) e con questi veste personaggi e corpi di ballo sia in Rai che in Mediaset.
Da fine anni ‘90 il suo cammino è sempre in ascesa: comincia a vestire da soubrette a veline, a fare il primo calendario tecnologico, svolgere interventi in videoclip dance e partecipazioni a trasmissioni tv di successo (“Ciao Darwin”, “Furore”, “Verissimo”,ecc).
Il giovane artista ha vestito il corpo di ballo di Buona Domenica, la modella ed attrice Martina Colombari, Luisa Corna (nel calendario 2002) ed ha disegnato un’intera collezione per  Natalia Estrada (linea Space Trip).




Nella realizzazione delle sue opere e la scelta di determinati materiali, ha sicuramente influito la specializzazione nell’arte del vetro (ha lavorato presso una vetreria di Livorno, dove ha scoperto tutti i materiali che ancora oggi adopera).
Il successo del giovane designer arriva dall’unire tecnologia ed abbigliamento.
Alcuni sono infatti abiti che, oltre ad avere un forte impatto scenografico, possiedono una nuova efficienza: funzionano con autocomando creando effetti elettro-luminescenti di forte impatto.
Le sue creazioni hanno uno stile decisamente hi-tech, unico nel suo genere!
Oggi, grazie al suo talento, collabora anche con fashion stylist, agenzie di comunicazione, produttori artistici che organizzano eventi e tour ed i suoi costumi sono stati indossati per shooting di grandi fotografi da tutto il mondo da personaggi di fama internazionale.
Come non citare le collaborazioni con la splendida showgirl Belen Rodriguez, la ‘pantera nera’ delle passerelle Naomi Campbell, un’icona della musica pop come Britney Spears e molti altri…

Nessun commento:

Posta un commento