Menu Orizzontale MirrorUponTheWall: Dress your Party

mercoledì 11 gennaio 2012

Dress your Party

Sin da piccola l' attenzione per la cura dei dettagli è sempre stata al primo posto, grazie agli insegnamenti di mia mamma, non solo per ciò che riguardava l'abbigliamento ma anche  in molti altri ambiti...
Uno di questi è la cura della tavola prima di accogliere amici e parenti in casa mia; penso sia molto importante trasformare ogni momento passato con le persone più care nella propria dimora, in qualcosa di memorabile...




Festività, cene informali o di compleanno, semplici riunioni con le amiche davanti ad un thè... possono trasformarsi in qualcosa di elegante, raffinato e perchè no anche chic.
Per la riuscita di tutto ciò non basta un' ottima accoglienza, decorazione o cucina, ciò che fa davvero la differenza è conoscere le regole fondamentali della Mise en Place (" messa sul posto"di tutto ciò che è necessario per un ottimo servizio) per non far sembrare la vostra tavola una bancarella di articoli per la casa.

Dopo aver scelto il colore della serata che verrà ripreso da nastrini, candele, fiori, segnaposto tovaglia ecc...( il tutto dosato con moderazione) eccovi qui alcune regole di base.

Regola numero 1: stendere la tovaglia sul tavolo, facendo attenzione che sia ben pulita e stirata...in caso contrario passate il ferro da stiro sulle pieghe (non occorre togliere la tovaglia dal tavolo per farlo).
Le sedie non devono essere accostate al tavolo, ma sfiorare soltanto la tovaglia.

Regola numero 2: assicuratevi che disponendo tutto il necessario per il coperto ogni persona abbia spazio sufficiente, partite dal centro per disporre gli elementi, che può essere costituito da un tovagliolo ( distante mezzo cm dal bordo del tavolo e non complicatevi nel dargli forme troppo strane, puntate alla semplicità) o un piatto piano con tovagliolo sopra.


Regola numero 3: le posate vanno disposte nell'ordine di utilizzo dal lato della mano che dovrà impugnarle. (Forchette alla vostra destra e coltelli alla vostra sinistra con la lama rivolta verso il piatto, le posate per il dessert un cm sopra il piatto con i manici uno a destra e l altro a sinistra)

Regola numero 4: il bicchiere per il vino rosso va posizionato ad un cm dalla punta del coltello grande, un secondo bicchiere, per il vino bianco o l'acqua a destra del primo, in diagonale (leggermente piu vicino al bordo del tavolo).

Non vanno apparecchiate più di quattro paia di posate (comprese quelle per il dessert) e tre bicchieri alla volta.

Anche nella tavola più semplice vi consiglio di mettere un centro tavola di fiori ( preferibilmente veri), candele (se di sera) o entrambi, da quel tocco in più!
Da galateo sarebbe meglio evitare tovaglioli di carta ma ormai ne vendono di così carini che non resisto a mixarli con quelli della tovaglia facendo giochi di colori.

Create un menù, preparate dei piccoli cadeaux per i vostri invitati o una serata a tema...sbizzaritevi, basta pochissimo!
Una volta fatto ciò non resta che scattare qualche foto per ricordarvi la vostra prima mise en place perfetta ed attendere i vostri amici per trascorrere qualche ora insieme. ;-)


2 commenti:

  1. Wooowww...queste di che sono ottime regole per poter organizzare un buon party di successo..facendo un'ottima figura con gli invitati! Grazie!

    Kisses,
    Fashion Crazy Ball

    RispondiElimina
  2. Fammi sapere allora come andrà il tuo party!!!! ;-)

    RispondiElimina