Menu Orizzontale MirrorUponTheWall: Gherardini recupera la Dodicidodici

lunedì 24 gennaio 2011

Gherardini recupera la Dodicidodici




Fino agli anni 20-30' i Gherardini si dedicavano principalmente alla fabbricazione di astucci in pelle. Solo nel dopoguerra divennero noti per le borse, realizzate con materiale selezionato nelle sue varietà più eccellenti e lavorato in modo da essere reso, oltre che elegante, anche durevole e resistente.

Molte borse venivano impreziosite da gemme, smalti e metalli pregiati. I Gherardini acquistavano la stoffa da Lisio e Settepassi, i fornitori a quell'epoca più ricercati di Firenze, per poi produrre su misura modelli di borse per le signore della ricca borghesia.

Furono proprio i Gherardini a inventare il cuoietto fiorentino, ispirandosi all'artigianato toscano del Cinquecento. Famose le borse in pitone, lucertola e coccodrillo. I Gherardini infatti furono i primi a utilizzare i tagli della pancia, che in quegli anni venivano scartati dalle altre case di moda, mentre risultavano perfetti per modelli di taglia più voluminosa.

Must dell'archivio storico è la Dodicidodici, borsa a mano con cerniera a molla che sarà riproposta in molteplici materiali e lavorazioni. Cinque le varianti nei modelli fashion a cui si aggiungono due modelli base disponibili in tre misure differenti.

Jodler: in crosta di camoscio color carminio e piume di pavone, pernice e faraona.

 Si chiama Bloom invece quella di capra nera con fiore a rilievo.


 La Fur Pop in pelliccia di lapin grey con ricami di fili lurex, infine la Logo Mania in nappa con stampa logo "G" arricchita dalla cerniera a molla rivestita in cerniera nera.



Ecologica nei tessuti e nelle fantasie mimetiche è appunto la Recyled: grandi, tessuti mimetici, medaglie e mostrine sono infatti reciclati dall'abbigliamento vintage dell'esercito. E se gli accessori sono tutti nikel free, con grande attenzione all'ambiente, il manico e i riporti sono in TreeTap: cuoio vegetale ottenuto dall'estrazione del lattice degli alberi della foresta amazzonica e lavorato a mano dai seringueiros brasiliani.


Mentre nell'ambito del progetto "fatto su misura" di Gherardini, che prevede la realizzazione su ordinazione di ogni modello di archivio della maison realizzato in vitello, si potrà richiedere la 1212 personalizzata  scegliendo tra 14 differenti nuances.


Nessun commento:

Posta un commento