Menu Orizzontale MirrorUponTheWall: La Baguette nasce per caso...

lunedì 24 gennaio 2011

La Baguette nasce per caso...






E' uno dei modelli più famosi al mondo, declinato in quasi 600 versioni diverse: naturalmente si tratta della Baguette di Fendi.


La storia della mitica Baguette ha inizio circa dieci anni fa, nel 1997, in un periodo non particolarmente roseo per la Fendi, una dei fiori all’occhiello della moda italiana. Dalla mano di Silvia Venturini Fendi, aiutata da un team di collaboratori talentuosi e geniali (tra cui pare ci fossero anche Maria Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli, il duo che oggi guida Valentino), nascono le linee e i contorni di una pochette, che sarà nominata “Baguette” proprio perchè si porta sotto il braccio come il famoso filone di pane francese. La Fendi, per la collezione autunno-inverno 1997-1998, ha disegnato tantissimi altri modelli, senza sapere che in realtà sarà proprio quella pochette a trasformare il nome Fendi in qualcosa di mitico.






Il successo è infatti immediato e subito la Baguette conquista il titolo di“borsa icona”, un titolo riservato finora soltanto a poche borse, come la Kelly o la Birkin di Hermès. Subito compare al braccio di celebrities come Carolina di Monaco, Sharon Stone, Madonna e tantissime altre…anche l’Italia, finalmente, è riuscita a entrare nell’Olimpo degli accessori che hanno fatto la storia.
In soli dieci anni, la Baguette di Fendi è diventata uno degli accessori moda più desiderati e celebrati al mondo. Tre le misure che da sempre ormai contraddistinguono la Baguette: la misura Mini, la Medium e infine la Maxi o Large.





Come succede a tutte le borse celebri, anche la Baguette non è mai stata immune dalle imitazioni, non solo per quanto riguarda il mercato delle contraffazioni, ma anche il mondo della moda vero e proprio. Ancora oggi, infatti, capita di trovare all’interno di collezioni di grandi stilisti borse dallo stesso taglio e dalle stesse caratteristiche: un segno che denota quanto la Baguette sia ancora attuale, ma che fa emergere anche quanto sia difficile riproporre la sua perfezione.
 


Eh sì, perchè se c’è un cosa che distingue la Baguette da tutte le altre borse è proprio la sua perfezione in ogni dettaglio: la forma, la tracolla, la chiusura che reca il marchio della doppia FF…E pensare che Silvia Venturini Fendi, la sua creatrice, ha sempre dichiarato che la Baguette è nata per caso, non da un studio di marketing. Quando si dice la genialità…

Come sappiamo bene, il successo di una borsa viene anche “aiutato” dalle celebrities. Un grazie particolare la Fendi lo deve a Sex and the City: in moltissime puntate è la fedele compagna di Carrie Bradshaw e fu proprio il telefilm a sdoganarla negli States.
 


Nessun commento:

Posta un commento