Chanel |
Le calzature ballerine, bassissime e delicate, divennero una moda travolgente negli anni ’50 quando incontrarono il mondo del cinema con l’incantevole Audrey Hepburn, nata come danzatrice e resa famosa da cinema e teatro.
Audrey Hepburn amava indossarle mentre passeggiava con pantaloni stile Capri ed occhialoni. Gli stilisti disegnavano modelli di ballerine solo per lei, che ne utilizzava costantemente sia sulla scena che nella propria vita privata.
La moda impelagò anche all’epoca, un po’ come si sta riproponendo ai giorni nostri. Non fu trascurabile neanche il contributo di Jacqueline Kennedy Onassis, moglie del trentacinquesimo presidente degli Stati Uniti d’America. Amava così tanto le ballerine da farsene realizzare un paio al mese dal suo stilista di fiducia.
Ci sono modelli per tutti i gusti:
Le ballerine di cotone, tela e gomma sono quelle più sportive. Per intenderci generalmente hanno la punta in gomma bianca come le scarpe da basket americane ed il resto della scarpa in tessuto leggero, cotone o tela.
Chanel |
Le ballerine in vernice sono invece più eleganti se abbinate agli accessori, magari un cerchietto per i cappelli o la borsetta. Sono ideali per un sabato sera, pizzeria e discoteca con amici.
Chanel |
Con alcuni accorgimenti come parti in metallo, cinghiette, lacci o decorazioni di vario tipo(che vanno secondo me rigorosamente abbinate agli accessori che si indossano) possono diventare stravaganti e particolari.
Tory Burch |
Ci sono anche speciali ballerine in gomma, coloratissime e plasmabili nelle forme. Perfette sotto i Jeans se magari abbinate alla t-shirt.
ps.Nel 1500 erano un capo prettamente maschile! Talaltro anche piuttosto confortevole ed adattabile all’abbigliamento abbondante e voluttuoso tipico per gli uomini dell’epoca.
Nessun commento:
Posta un commento