Menu Orizzontale MirrorUponTheWall: Può un teschio essere un’opera d’arte?

sabato 22 gennaio 2011

Può un teschio essere un’opera d’arte?







Stamattina vedevo il programma "Non solo moda"E può diventare una delle opere più costose del mondo? Certo, se a realizzarle è l’eccentrico Damien Hirst, uno degli artisti inglesi a capo dei cosiddetti YBAs (Young British Artists). Se il tema centrale delle sue opere è la morte, allora cosa c’è di meglio di un bel teschio? E sapete perchè costa così tanto da essere il più caro del mondo? Perchè è ricoperto da diamanti e platino. E vale 100 milioni di dollari.












 Manifesto della poetica di questo artista è The Physical Impossibility Of Death In the Mind Of Someone Living (ovvero, L'impossibilità fisica della morte nella mente di un vivo), consistente in uno squalo tigre di oltre 4 metri posto in formaldeide dentro una vetrina. Quell'opera divenne il simbolo dell'arte britannica degli anni novanta. La vendita dell'opera nel 2004, ha reso Hirst l'artista vivente più caro dopo Jasper Johns.





Un'altra delle sue opere è stata il decorare la bicicletta da corsa di Lance Armstrong per il Tour de France, incollando ali di farfalle che egli stesso ed i suoi collaboratori hanno staccato dai corpi degli insetti in questione. 










Ci sono molti altri temi controversi nel lavoro di Hirst, uno di questi è l'atto del fumare e l'opera-simbolo è "Party Time". Egli considera l'azione del fumare come un microcosmo dentro di sé: "Il pacchetto di sigarette è vita possibile, la sigaretta è proprio la vita reale, l'accendino è Dio perché dà carburante per il tutto e il posacenere è un cimitero, è come la morte".

 Damien è anche affascinato dal fatto che il fumo è un suicidio "teorico", nel senso che la morte non è auto-inflitta deliberatamente, ma la gente sa che sarà uccisa e continua a partecipare. Hirst ha affermato che "il concetto di un lento suicidio attraverso il fumo è una idea veramente grande, una cosa potente da fare". 












Un altro tema costante nei lavori di Damien è la 
medicina, da cui è stato ossessionato per molti anni. L'ispirazione per i suoi pezzi "farmacia", è stato il desiderio di fare arte per la gente che crede davvero nella medicina. 

Nessun commento:

Posta un commento